lunedì 3 ottobre 2011

Ciambella super soffice all'acqua



Ho provato moltissime ricette di ciambelle, ma questa rimane la mia preferita perché è di una sofficità incredibile e molto buona e a dire il vero oggi ho fatto una modifica golosa che vi svelerò ricettafacendo……prendiamo carta e penna…uhmmmmm cioè facciamo copia e incolla!!!







Ingredienti:

·        250 gr di farina 00
·        250 gr di zucchero
·        130 gr di acqua
·        130 gr di olio di semi di girasole
·        3 uova
·        1 bustina di lievito per dolci
·        1 bustina di vanillina
·        2 cucchiai di cacao amaro
  • 2 cucchiai di nutella (opzionale)

Procedimento:

Accendere il forno a 180 °C.
In una ciotola sbattere  le uova con lo zucchero fino a che il composto non si gonfi un po’. Aggiungere l’acqua, l’olio e la vanillina mescolare per qualche minuto.
Versare la farina e il lievito continuando a mescolare.
Dividere gli impasti e in uno aggiungere 2 cucchiai rasi di cacao e due cucchiai di nutella e mescolare.
Imburrare una tortiera con buco, infarinarla e versare prima il composto bianco e poi quello al cacao. Informare per 40 minuti e fare la prova stecchino, se dovesse uscire bagnato aggiungere altri 10 minuti, controllare ancora, se è pronta tirarla fuori.
A questo punto la nostra ciambella è pronta!!!
Aspettare 30 minuti che si intiepidisca un po’ e girarla su di un piatto da portata. Io uso due piatti, il primo per tirarla fuori dalla teglia e il secondo per rigirarla sul piatto.
By M.
BUON APPETITO!!






Nessun commento:

Posta un commento

Se hai lasciato un commento significa che la mia ricetta ti ha colpito....allora mi raccomando provala!!!

lunedì 3 ottobre 2011

Ciambella super soffice all'acqua



Ho provato moltissime ricette di ciambelle, ma questa rimane la mia preferita perché è di una sofficità incredibile e molto buona e a dire il vero oggi ho fatto una modifica golosa che vi svelerò ricettafacendo……prendiamo carta e penna…uhmmmmm cioè facciamo copia e incolla!!!







Ingredienti:

·        250 gr di farina 00
·        250 gr di zucchero
·        130 gr di acqua
·        130 gr di olio di semi di girasole
·        3 uova
·        1 bustina di lievito per dolci
·        1 bustina di vanillina
·        2 cucchiai di cacao amaro
  • 2 cucchiai di nutella (opzionale)

Procedimento:

Accendere il forno a 180 °C.
In una ciotola sbattere  le uova con lo zucchero fino a che il composto non si gonfi un po’. Aggiungere l’acqua, l’olio e la vanillina mescolare per qualche minuto.
Versare la farina e il lievito continuando a mescolare.
Dividere gli impasti e in uno aggiungere 2 cucchiai rasi di cacao e due cucchiai di nutella e mescolare.
Imburrare una tortiera con buco, infarinarla e versare prima il composto bianco e poi quello al cacao. Informare per 40 minuti e fare la prova stecchino, se dovesse uscire bagnato aggiungere altri 10 minuti, controllare ancora, se è pronta tirarla fuori.
A questo punto la nostra ciambella è pronta!!!
Aspettare 30 minuti che si intiepidisca un po’ e girarla su di un piatto da portata. Io uso due piatti, il primo per tirarla fuori dalla teglia e il secondo per rigirarla sul piatto.
By M.
BUON APPETITO!!






Nessun commento:

Posta un commento

Se hai lasciato un commento significa che la mia ricetta ti ha colpito....allora mi raccomando provala!!!

Ricevi le mie ricette per e-mail

Qualcosa di me..

La mia foto
Sono una piccola donnina classe 1979, siciliana di nascita amo tantissimo la cucina...il mio sogno è aprire una piccola trattoria ma so bene che lì non sono permessi sbagli e allora intanto faccio pratica nella mia casetta emiliana dove tra farina, uova e zucchero creo i miei piatti...amo moltissimo fare i dolci, ma non tanto mangiarli. Forse un giorno chissà anche io potrò realizzare uno dei miei sogni...del resto non è mai troppo tardi!