venerdì 28 ottobre 2011

I Savoiardi

Ingredienti:

·      110 gr di farina 00
·      40 gr di fecola di patate
·      1 cucchiaino raso di lievito per dolci
·      120 gr di zucchero semolato
·      4 uova
·      Succo di limone
·      Zucchero al velo
·      Un pizzico di sale
·      Vanillina

Preparazione:


Montare a neve 60 gr di zucchero 
con gli albumi e e spremere del succo di limone.
Montare i tuorli con il restante zucchero , 
aggiungere un piccolo di sale e
la vanillina.
Incorporare al composto la farina, 
la fecola ed il lievito con un cucchiaio 
dal basso verso l'alto per non smontare il composto
Unire i due impasti e mescolare.
A questo punto possiamo prendere una 
sacca da pasticcere e spremere su una
teglia ricoperta da carta da forno 
dei bastoncini. 
Consideriamo che i savoiardi che compriamo
sono fatti nelle teglie apposite che hanno 
la forma dei savoiardi, ma possiamo 
comprare dei pirottini da plumcake
così prenderanno la forma a bastoncino!!
Spolverarli quindi di zucchero a velo

 e di zucchero semolato.
Informarli a  200 °C per 15-20 minuti.

BUON APPETITO!!

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai lasciato un commento significa che la mia ricetta ti ha colpito....allora mi raccomando provala!!!

venerdì 28 ottobre 2011

I Savoiardi

Ingredienti:

·      110 gr di farina 00
·      40 gr di fecola di patate
·      1 cucchiaino raso di lievito per dolci
·      120 gr di zucchero semolato
·      4 uova
·      Succo di limone
·      Zucchero al velo
·      Un pizzico di sale
·      Vanillina

Preparazione:


Montare a neve 60 gr di zucchero 
con gli albumi e e spremere del succo di limone.
Montare i tuorli con il restante zucchero , 
aggiungere un piccolo di sale e
la vanillina.
Incorporare al composto la farina, 
la fecola ed il lievito con un cucchiaio 
dal basso verso l'alto per non smontare il composto
Unire i due impasti e mescolare.
A questo punto possiamo prendere una 
sacca da pasticcere e spremere su una
teglia ricoperta da carta da forno 
dei bastoncini. 
Consideriamo che i savoiardi che compriamo
sono fatti nelle teglie apposite che hanno 
la forma dei savoiardi, ma possiamo 
comprare dei pirottini da plumcake
così prenderanno la forma a bastoncino!!
Spolverarli quindi di zucchero a velo

 e di zucchero semolato.
Informarli a  200 °C per 15-20 minuti.

BUON APPETITO!!

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai lasciato un commento significa che la mia ricetta ti ha colpito....allora mi raccomando provala!!!

Ricevi le mie ricette per e-mail

Qualcosa di me..

La mia foto
Sono una piccola donnina classe 1979, siciliana di nascita amo tantissimo la cucina...il mio sogno è aprire una piccola trattoria ma so bene che lì non sono permessi sbagli e allora intanto faccio pratica nella mia casetta emiliana dove tra farina, uova e zucchero creo i miei piatti...amo moltissimo fare i dolci, ma non tanto mangiarli. Forse un giorno chissà anche io potrò realizzare uno dei miei sogni...del resto non è mai troppo tardi!