mercoledì 19 settembre 2012

Rotolo di pasta bignè o Porchetta dolce




E'già  passato il compleanno del mio nipotino ed io per non farlo passare inosservato ho preparato un rotolo buonissimo pieno zeppo di crema pasticcera e fragole.
Sono passati i tempi in cui festeggiavamo insieme, adesso lo trascorre con gli amici e ahimè ci dobbiamo rassegnare alle cose che cambiano...comunque abbiamo festeggiato al volo con le pizzette che troverete al seguito di questo post!!!

Questo è un dolce particolare che nel siracusano, luogo di cui sono originaria, si trova in tutti i bar ed è molto apprezzato dai siracusani per la leggerezza della crema con cui è fatto unito alla frutta fresca di stagione; io ad esempio ho preferito mettere solo fragole, ma generalmente in quello che acquistiamo possiamo trovare: Kiwi, Ananas, Pesca. 
E' possibile farlo anche a forma di torta per regalare o regalarsi una torta diversa ma pur sempre buonissima!

La FARINA 00 che ho usato per questa ricetta è del Molino Chiavazza.

INGREDIENTI:

PASTA BIGNE':
  •   QUI la ricetta

CREMA PASTICCERA:
  • QUI la ricetta
DECORAZIONE:
  • Fragole 
  • Panna
  • Granella di nocciole

PROCEDIMENTO:

Fatto l'impasto della pasta bignè procedete come segue:

Inserire l'impasto in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia, rivestite una placca con carta da forno e formate delle strisce unite della larghezza e lunghezza della teglia.

Con una spatola tirate le strisce formando un composto omogeneo.


Cuocete e coprite con un canovaccio.
Appena la crema sarà fredda e quindi utilizzabile stendete un abbondante strato di crema pasticcera, 



disponetevi le fragole a pezzi e richiudete il rotolo.



Spalmate con la panna, guarnite con le fragole e con le nocciole in granella.







8 commenti:

  1. Sarà una delizia ! complimenti,davvero un ottimo dolce!

    RispondiElimina
  2. Che bontà Flò! Complimenti!
    ......passa da me che ho un pensierino per te.....

    RispondiElimina
  3. mamma mia cosa vedono i miei occhi ...una golosità unica!!!
    Ero passata di qui perché volevo dirti che nella mia bacheca non apro il tuoi blog e non vedo i tuoi post.Te ne eri accorta? Io ho lo stesso tuo problema, i miei post non vengono visualizzati dai lettori fissi. Scusami se lascio qui il massaggio, ma se mi indichi un modo ti contatto io Rosalba :)

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questa delizia, veramente golosa e fresca!!brava!bacioni e grazie per il bentornata che mi hai dato!

    RispondiElimina
  5. Favolosooo!Io adoro i rotoli farciti ma non ho mai provato a farne uno, mi sembra difficile che la pasta venga bene come a te, ho paura si rompa tutta :(

    RispondiElimina
  6. fantastico....adoro i rotoli farciti e questo è delizioso...baciiii

    RispondiElimina
  7. Oh mamma mia, ma questo è un vero e proprio attentato alla (mia) dieta!!! **____** MI PIACE!
    Bellissimo da vedere e sicuramente delizioso da gustare, il nome "porchetta dolce" mi fa troppo ridere! :D
    Complimentiiiiiiiiii!

    RispondiElimina
  8. Cercavo giusto giusto questa ricetta... e grazie a te l'ho trovata, e piacere di conscerti, ciao Flavia

    RispondiElimina

Se hai lasciato un commento significa che la mia ricetta ti ha colpito....allora mi raccomando provala!!!

mercoledì 19 settembre 2012

Rotolo di pasta bignè o Porchetta dolce




E'già  passato il compleanno del mio nipotino ed io per non farlo passare inosservato ho preparato un rotolo buonissimo pieno zeppo di crema pasticcera e fragole.
Sono passati i tempi in cui festeggiavamo insieme, adesso lo trascorre con gli amici e ahimè ci dobbiamo rassegnare alle cose che cambiano...comunque abbiamo festeggiato al volo con le pizzette che troverete al seguito di questo post!!!

Questo è un dolce particolare che nel siracusano, luogo di cui sono originaria, si trova in tutti i bar ed è molto apprezzato dai siracusani per la leggerezza della crema con cui è fatto unito alla frutta fresca di stagione; io ad esempio ho preferito mettere solo fragole, ma generalmente in quello che acquistiamo possiamo trovare: Kiwi, Ananas, Pesca. 
E' possibile farlo anche a forma di torta per regalare o regalarsi una torta diversa ma pur sempre buonissima!

La FARINA 00 che ho usato per questa ricetta è del Molino Chiavazza.

INGREDIENTI:

PASTA BIGNE':
  •   QUI la ricetta

CREMA PASTICCERA:
  • QUI la ricetta
DECORAZIONE:
  • Fragole 
  • Panna
  • Granella di nocciole

PROCEDIMENTO:

Fatto l'impasto della pasta bignè procedete come segue:

Inserire l'impasto in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia, rivestite una placca con carta da forno e formate delle strisce unite della larghezza e lunghezza della teglia.

Con una spatola tirate le strisce formando un composto omogeneo.


Cuocete e coprite con un canovaccio.
Appena la crema sarà fredda e quindi utilizzabile stendete un abbondante strato di crema pasticcera, 



disponetevi le fragole a pezzi e richiudete il rotolo.



Spalmate con la panna, guarnite con le fragole e con le nocciole in granella.







8 commenti:

  1. Sarà una delizia ! complimenti,davvero un ottimo dolce!

    RispondiElimina
  2. Che bontà Flò! Complimenti!
    ......passa da me che ho un pensierino per te.....

    RispondiElimina
  3. mamma mia cosa vedono i miei occhi ...una golosità unica!!!
    Ero passata di qui perché volevo dirti che nella mia bacheca non apro il tuoi blog e non vedo i tuoi post.Te ne eri accorta? Io ho lo stesso tuo problema, i miei post non vengono visualizzati dai lettori fissi. Scusami se lascio qui il massaggio, ma se mi indichi un modo ti contatto io Rosalba :)

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questa delizia, veramente golosa e fresca!!brava!bacioni e grazie per il bentornata che mi hai dato!

    RispondiElimina
  5. Favolosooo!Io adoro i rotoli farciti ma non ho mai provato a farne uno, mi sembra difficile che la pasta venga bene come a te, ho paura si rompa tutta :(

    RispondiElimina
  6. fantastico....adoro i rotoli farciti e questo è delizioso...baciiii

    RispondiElimina
  7. Oh mamma mia, ma questo è un vero e proprio attentato alla (mia) dieta!!! **____** MI PIACE!
    Bellissimo da vedere e sicuramente delizioso da gustare, il nome "porchetta dolce" mi fa troppo ridere! :D
    Complimentiiiiiiiiii!

    RispondiElimina
  8. Cercavo giusto giusto questa ricetta... e grazie a te l'ho trovata, e piacere di conscerti, ciao Flavia

    RispondiElimina

Se hai lasciato un commento significa che la mia ricetta ti ha colpito....allora mi raccomando provala!!!

Ricevi le mie ricette per e-mail

Qualcosa di me..

La mia foto
Sono una piccola donnina classe 1979, siciliana di nascita amo tantissimo la cucina...il mio sogno è aprire una piccola trattoria ma so bene che lì non sono permessi sbagli e allora intanto faccio pratica nella mia casetta emiliana dove tra farina, uova e zucchero creo i miei piatti...amo moltissimo fare i dolci, ma non tanto mangiarli. Forse un giorno chissà anche io potrò realizzare uno dei miei sogni...del resto non è mai troppo tardi!