mercoledì 7 dicembre 2011

TORTA DI MELE SOFFICE


Questa Torta di Mele è stata fatta con una ricetta presa dal blog, ma siccome io non amo particolarmente il sapore del burro e quindi ho fatto qualche piccola modifica considerando che l'olio di semi è, per me, il sostituto migliore del burro perchè le torte vengono lo stesso morbidissime e sicuramente meno calorico del burro.
la cosa che mi è piaciuta di questa torta è stata la sua sofficità cosa che in una torta di mele e difficile da trovare in quanto l'interno è sempre abbastanza umido.
E' ovvio che dove ci sono le mele sarà sempre leggermente umido, ma dove l'impasto della torta risulterà brioschioso e soffice.
Non ho nessuna intenzione di convincervi con le mie parole, provate e mi darete ragione!!!

INGREDIENTI:

·       200 gr di farina 00
·       50 gr di fecola
·       125 gr di zucchero
·       2 uova
·       100 gr di olio di semi
·       1 tazzina da caffè di latte
·       1 bustina di vanillina
·       1 pizzico di sale
·       1 bustina di lievito x dolci

DECORAZIONE:

·       2 mele
·       Succo di limone
·       Zucchero a velo

Procedimento:

Sbucciare le mele e togliere il torsolo. Tagliarle in due e ricavare delle fettine sottili che raggrupperemo in un piatto.
Per non farle annerire le cospargeremo con mezzo succo di un limone e un cucchiaio di zucchero, quindi li mescoleremo.
Adesso passiamo all’impasto.
Sbattere le uova e lo zucchero in una terrina fino a che diventano bianchi e spumosi. Aggiungere l’olio, il latte e la vanillina e mescolare ancora.
Miscelare le ferine con il lievito e setacciarle con un colino nell’impasto mescolando continuamente ed aggiungere un pizzico do sale.
Si possono usare le fruste elettrica, ma usatele a bassa velocità.
L’impasto alla fine deve risultare ben sodo. Imburrare una terrina da 22 o al massimo 24 cm e infarinarla, versate l’impasto e livellatelo con un lecca pentole. Iniziate ad inserire le fettine di mela inserendo tutte a giro partendo dall’esterno verso l’interno fino a quando non arriveremo al centro della nostra torta, vedrete che le mele non affonderanno ma rimarranno per metà in superficie.
Cuocete in forno preriscaldato per 40 minuti a 200 °C, ma controllate con un samurai perché dipende comunque dai forni.
Quando si sarà raffreddata sfornatela e cospargetela di zucchero a velo!!!


P.S. Sostituendo le mele con delle rondelle di ananas sciroppate farete una buonissimi torta all'ananas!

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai lasciato un commento significa che la mia ricetta ti ha colpito....allora mi raccomando provala!!!

mercoledì 7 dicembre 2011

TORTA DI MELE SOFFICE


Questa Torta di Mele è stata fatta con una ricetta presa dal blog, ma siccome io non amo particolarmente il sapore del burro e quindi ho fatto qualche piccola modifica considerando che l'olio di semi è, per me, il sostituto migliore del burro perchè le torte vengono lo stesso morbidissime e sicuramente meno calorico del burro.
la cosa che mi è piaciuta di questa torta è stata la sua sofficità cosa che in una torta di mele e difficile da trovare in quanto l'interno è sempre abbastanza umido.
E' ovvio che dove ci sono le mele sarà sempre leggermente umido, ma dove l'impasto della torta risulterà brioschioso e soffice.
Non ho nessuna intenzione di convincervi con le mie parole, provate e mi darete ragione!!!

INGREDIENTI:

·       200 gr di farina 00
·       50 gr di fecola
·       125 gr di zucchero
·       2 uova
·       100 gr di olio di semi
·       1 tazzina da caffè di latte
·       1 bustina di vanillina
·       1 pizzico di sale
·       1 bustina di lievito x dolci

DECORAZIONE:

·       2 mele
·       Succo di limone
·       Zucchero a velo

Procedimento:

Sbucciare le mele e togliere il torsolo. Tagliarle in due e ricavare delle fettine sottili che raggrupperemo in un piatto.
Per non farle annerire le cospargeremo con mezzo succo di un limone e un cucchiaio di zucchero, quindi li mescoleremo.
Adesso passiamo all’impasto.
Sbattere le uova e lo zucchero in una terrina fino a che diventano bianchi e spumosi. Aggiungere l’olio, il latte e la vanillina e mescolare ancora.
Miscelare le ferine con il lievito e setacciarle con un colino nell’impasto mescolando continuamente ed aggiungere un pizzico do sale.
Si possono usare le fruste elettrica, ma usatele a bassa velocità.
L’impasto alla fine deve risultare ben sodo. Imburrare una terrina da 22 o al massimo 24 cm e infarinarla, versate l’impasto e livellatelo con un lecca pentole. Iniziate ad inserire le fettine di mela inserendo tutte a giro partendo dall’esterno verso l’interno fino a quando non arriveremo al centro della nostra torta, vedrete che le mele non affonderanno ma rimarranno per metà in superficie.
Cuocete in forno preriscaldato per 40 minuti a 200 °C, ma controllate con un samurai perché dipende comunque dai forni.
Quando si sarà raffreddata sfornatela e cospargetela di zucchero a velo!!!


P.S. Sostituendo le mele con delle rondelle di ananas sciroppate farete una buonissimi torta all'ananas!

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai lasciato un commento significa che la mia ricetta ti ha colpito....allora mi raccomando provala!!!

Ricevi le mie ricette per e-mail

Qualcosa di me..

La mia foto
Sono una piccola donnina classe 1979, siciliana di nascita amo tantissimo la cucina...il mio sogno è aprire una piccola trattoria ma so bene che lì non sono permessi sbagli e allora intanto faccio pratica nella mia casetta emiliana dove tra farina, uova e zucchero creo i miei piatti...amo moltissimo fare i dolci, ma non tanto mangiarli. Forse un giorno chissà anche io potrò realizzare uno dei miei sogni...del resto non è mai troppo tardi!