domenica 5 febbraio 2012

Cordon Bleu Home made


A casa nostra come ogni casa siciliana che si rispetti la domenica è dedicata alla "panza"! 
Non è domenica se non c'è il ragù o il sugo, se non ci sono tortellini o lasagne debitamente condite con ogni ben di dio, cotolette con panatura conditissima ect ect... In genere io e mio marito siamo invitati a mangiare  dalla suocera e così non devo cucinare e sinceramente ne sono felice perchè la suocera cucina molto bene e ogni tanto fa piacere essere serviti e riveriti dopo una settimana di cucina a go go!
Questo  week-end ho eseguito una ricetta che mi girava intorno d un pò di tempo...sembrava impossibile ma anche in casa si possono fare dei golosissimi Cordon Bleu con ingredienti freschi e se volete potrete anche surgelarli, sono facili da fare ma avremo bisogno di un mixer che ci aiuterà a frullare il nostro petto di pollo. 


INGREDIENTI x 8 pezzi:


  • 750 gr petto di pollo o tacchino
  • 100 gr parmigiano
  • 2 uovo
  • 1/2 cucchiaio di farina
  • 1/2 cucchiaio di amido di mais
  • 1  e 1/2 di cucchiaino di sale
      Per la farcitura:
  •  prosciutto cotto
  • Fettine di formaggio ligjt (io ho usato  IN.AL.PI.)
      Per la panatura:

  •  3 uova
  • pangrattato

Procedimento:


Prendiamo il pollo e lo tagliamo a pezzi. Inseriamolo nel mixer e iniziamo a frullarlo. Io l'ho fatto in due volte perchè il mio mixer non è abbastanza capiente.
Fatta questa operazione aggiungiamo il tutti gli ingredienti e iniziamo ad impastare con le mano fino ad avere un composto omogeneo.
Bagnare le mano con dell'olio di semi e prelevare dall'impasto delle piccole palline che appiattiremo su di un pezzo di carta da forno unta anch'essa d'olio.


Formiamo un ovale che farciremo con una fetta di prosciutto e una fettina di formaggio.
Formiamo quindi un'altra pallina, schiacciamolo sul palmo e ricopriamo il Cordon Bleu.

Stacchiamolo dalla carta forno e passiamolo nelle uova sbattute e successivamente impaniamo con il pangrattato.

Friggiamo in olio bollente o mettiamo in forno con un filo d'olio extravergine sopra.

12 commenti:

  1. che bella e sfiziosa idea!!! buona serata

    RispondiElimina
  2. Davvero semplici e genuini. Da provare senz'altro, bacio

    RispondiElimina
  3. ciao flò...grazie per la visita appena ho avuto un attimino sono passata a inserirmi tra i tuoi sostenitori e a lasciare un commento a questi deliziosi cordn-bleu che presto voglio provarli anche io ...complimenti ...
    by da lia

    RispondiElimina
  4. Non li ho mai fatti...bella l'idea di surgelarli, è sempre comodo avere qualcosa di pronto per le emergenze!
    Grazie per essere passata da me e naturalmente auguri per la nuova casetta!
    P.S l'idea del mercato dell'usato non è male...

    RispondiElimina
  5. Anche da noi in Calabria il pranzo è dedicato all'ingrasso!!!!!!
    e questi cordon bleu...sono semplicemente fantastici!!!!!!!
    Complimenti

    RispondiElimina
  6. hahahahaha!!!che bello quello che ha scritto in questo post sul fatto della "panza!!"ahahahahaha!!E vero non è domenica se non ci abbuffimo di prelibatezze, dal ragù a questi meravigliosi "cordon bleu" fatti con le proprie mani..sublime!!
    Sono venuto anche per darti le indicazioni del contest che provvederò ad aggiustare immediatamente..grazie; clikka sopra l'indirizzo che ho indicato nel post, apri la pagina di giallo zafferano, sulla sinistra della videata ci sono "i blog più visti" e li vedrai subito il blog di "le ricette di Tina" clikka sopra è vai direttamente nel suo blog, dove sulla destra troverai il banner del contest, clikkaci sopra è vedrai tutte le informazioni, se non vuoi accedere così puoi andare direttamente in fb trovando appunto "Le ricette di Tina", OKEY!!!UN BACIONE E GRAZIE!!!CIAOOOOOFLò!!!CHIAMAMI SE HAI ANCORA DEI PROBLEMI!!

    RispondiElimina
  7. Ciaoo grazie per la visita che bel blog!!grazie a Babbà ci siamo conosciute :D..ti aspetto al nostro contest valgono ricette già postate..ti lascio il link

    http://blog.giallozafferano.it/ricetteditina/a-carnevale-ogni-ricetta-dolce-vale/

    buona giornata

    p.s. mi sono unita al blog con piacere ciaoo

    RispondiElimina
  8. fatti in casa? ancora meglio! che goduria :P

    RispondiElimina
  9. fantastici questi cordon blue,te li copio subito!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Flò,
    in occasione della Festa della Donna ho realizzato un countdown dedicato a tutte le lettrici del mio blog ed ho organizzato un concorso... Si può vincere un widget personalizzato!
    Trovi il countdown e il regolamento del concorso in questo mio post!

    Ciao,
    Iole

    RispondiElimina
  11. Ma che meraviglia i cordon bleu!!!

    RispondiElimina

Se hai lasciato un commento significa che la mia ricetta ti ha colpito....allora mi raccomando provala!!!

domenica 5 febbraio 2012

Cordon Bleu Home made


A casa nostra come ogni casa siciliana che si rispetti la domenica è dedicata alla "panza"! 
Non è domenica se non c'è il ragù o il sugo, se non ci sono tortellini o lasagne debitamente condite con ogni ben di dio, cotolette con panatura conditissima ect ect... In genere io e mio marito siamo invitati a mangiare  dalla suocera e così non devo cucinare e sinceramente ne sono felice perchè la suocera cucina molto bene e ogni tanto fa piacere essere serviti e riveriti dopo una settimana di cucina a go go!
Questo  week-end ho eseguito una ricetta che mi girava intorno d un pò di tempo...sembrava impossibile ma anche in casa si possono fare dei golosissimi Cordon Bleu con ingredienti freschi e se volete potrete anche surgelarli, sono facili da fare ma avremo bisogno di un mixer che ci aiuterà a frullare il nostro petto di pollo. 


INGREDIENTI x 8 pezzi:


  • 750 gr petto di pollo o tacchino
  • 100 gr parmigiano
  • 2 uovo
  • 1/2 cucchiaio di farina
  • 1/2 cucchiaio di amido di mais
  • 1  e 1/2 di cucchiaino di sale
      Per la farcitura:
  •  prosciutto cotto
  • Fettine di formaggio ligjt (io ho usato  IN.AL.PI.)
      Per la panatura:

  •  3 uova
  • pangrattato

Procedimento:


Prendiamo il pollo e lo tagliamo a pezzi. Inseriamolo nel mixer e iniziamo a frullarlo. Io l'ho fatto in due volte perchè il mio mixer non è abbastanza capiente.
Fatta questa operazione aggiungiamo il tutti gli ingredienti e iniziamo ad impastare con le mano fino ad avere un composto omogeneo.
Bagnare le mano con dell'olio di semi e prelevare dall'impasto delle piccole palline che appiattiremo su di un pezzo di carta da forno unta anch'essa d'olio.


Formiamo un ovale che farciremo con una fetta di prosciutto e una fettina di formaggio.
Formiamo quindi un'altra pallina, schiacciamolo sul palmo e ricopriamo il Cordon Bleu.

Stacchiamolo dalla carta forno e passiamolo nelle uova sbattute e successivamente impaniamo con il pangrattato.

Friggiamo in olio bollente o mettiamo in forno con un filo d'olio extravergine sopra.

12 commenti:

  1. che bella e sfiziosa idea!!! buona serata

    RispondiElimina
  2. Davvero semplici e genuini. Da provare senz'altro, bacio

    RispondiElimina
  3. ciao flò...grazie per la visita appena ho avuto un attimino sono passata a inserirmi tra i tuoi sostenitori e a lasciare un commento a questi deliziosi cordn-bleu che presto voglio provarli anche io ...complimenti ...
    by da lia

    RispondiElimina
  4. Non li ho mai fatti...bella l'idea di surgelarli, è sempre comodo avere qualcosa di pronto per le emergenze!
    Grazie per essere passata da me e naturalmente auguri per la nuova casetta!
    P.S l'idea del mercato dell'usato non è male...

    RispondiElimina
  5. Anche da noi in Calabria il pranzo è dedicato all'ingrasso!!!!!!
    e questi cordon bleu...sono semplicemente fantastici!!!!!!!
    Complimenti

    RispondiElimina
  6. hahahahaha!!!che bello quello che ha scritto in questo post sul fatto della "panza!!"ahahahahaha!!E vero non è domenica se non ci abbuffimo di prelibatezze, dal ragù a questi meravigliosi "cordon bleu" fatti con le proprie mani..sublime!!
    Sono venuto anche per darti le indicazioni del contest che provvederò ad aggiustare immediatamente..grazie; clikka sopra l'indirizzo che ho indicato nel post, apri la pagina di giallo zafferano, sulla sinistra della videata ci sono "i blog più visti" e li vedrai subito il blog di "le ricette di Tina" clikka sopra è vai direttamente nel suo blog, dove sulla destra troverai il banner del contest, clikkaci sopra è vedrai tutte le informazioni, se non vuoi accedere così puoi andare direttamente in fb trovando appunto "Le ricette di Tina", OKEY!!!UN BACIONE E GRAZIE!!!CIAOOOOOFLò!!!CHIAMAMI SE HAI ANCORA DEI PROBLEMI!!

    RispondiElimina
  7. Ciaoo grazie per la visita che bel blog!!grazie a Babbà ci siamo conosciute :D..ti aspetto al nostro contest valgono ricette già postate..ti lascio il link

    http://blog.giallozafferano.it/ricetteditina/a-carnevale-ogni-ricetta-dolce-vale/

    buona giornata

    p.s. mi sono unita al blog con piacere ciaoo

    RispondiElimina
  8. fatti in casa? ancora meglio! che goduria :P

    RispondiElimina
  9. fantastici questi cordon blue,te li copio subito!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Flò,
    in occasione della Festa della Donna ho realizzato un countdown dedicato a tutte le lettrici del mio blog ed ho organizzato un concorso... Si può vincere un widget personalizzato!
    Trovi il countdown e il regolamento del concorso in questo mio post!

    Ciao,
    Iole

    RispondiElimina
  11. Ma che meraviglia i cordon bleu!!!

    RispondiElimina

Se hai lasciato un commento significa che la mia ricetta ti ha colpito....allora mi raccomando provala!!!

Ricevi le mie ricette per e-mail

Qualcosa di me..

La mia foto
Sono una piccola donnina classe 1979, siciliana di nascita amo tantissimo la cucina...il mio sogno è aprire una piccola trattoria ma so bene che lì non sono permessi sbagli e allora intanto faccio pratica nella mia casetta emiliana dove tra farina, uova e zucchero creo i miei piatti...amo moltissimo fare i dolci, ma non tanto mangiarli. Forse un giorno chissà anche io potrò realizzare uno dei miei sogni...del resto non è mai troppo tardi!