mercoledì 2 novembre 2011

Caponata ricca

La caponata è un piatto buonissimo tipico siciliano e in genere si prepara solo con le melanzane, ma a casa della mamma Concetta si cucina così ed è uno spettacolo!!




Vediamo gli ingredienti:
Allora munitevi di......

  • 1 mazzo di sedano
  • 2 peperoni grandi
  • 2 melanzane grandi 
  • 1 cipolla grande
  • Una manciata di capperi
  • Una manciata di olive verdi snocciolate
  • 1 cucchiaio raso di zucchero
  • Olio di semi (per la frittura della verdura)
  • Olio di oliva ( per insaporire il tutto )
  • Aceto (due giri)
  • Pomodoro concentrato (va bene nel tubetto)
  • Sale q.b.
  • ½ bicchiere d’acqua



Procedimento:




Lavate ed asciugate le verdure ed iniziate a tagliarle, io ho iniziato col sedano,
Metterlo nella padella con olio di semi o olio Evo come preferite quanto basta per soffriggerlo e appena s’imbiondisce ( passeranno circa 10 minuti ) toglierlo dal fuoco e versalo in un recipiente.

Continuare con le altre verdure, tagliatele e soffriggetele separatamente riunendole tutte nella stessa terrina.

A questo punto tutte le verdure sono cotte e riunite insieme, scoliamo l’olio che troviamo nella terrina e versiamo dell’olio d’oliva nella nostra padella e tuffiamoci le verdure. 

Aggiungiamo la manciata di capperi e di olive verdi (le mie erano condite con peperoncino).

Una spremuta di pomodoro concentrato, due giri di aceto, mezzo cucchiaio raso di zucchero, sale q.b. e mezzo bicchiere d’acqua e mescoliamo.

lasciamo insaporire le verdure sul fuoco a fiamma media per 10/15 minuti.

A questo punto la nostra sarà pronta!! 



Possiamo invasarla sterilizzando i nostri vasetti 

oppure conservarla in frigorifero....si conserva bene per qualche settimana,
 oppure possiamo congelarla a porzioni e scongelarla all'occorrenza.


Cmq è un antipasto da mangiare assolutamente freddo o a temperatura ambiente.

E’ un contorno molto ricco di verdure, anche se non proprio leggerissimo data la frittura di quest’ultime, ma vi assicuro che è buonissimo….ottimo l’abbinamento zucchero-aceto….divino!!!!
Io amo l’acro-dolce!!



Spero che vi sia piaciuta!!

BUON APPETITO!!







Nessun commento:

Posta un commento

Se hai lasciato un commento significa che la mia ricetta ti ha colpito....allora mi raccomando provala!!!

mercoledì 2 novembre 2011

Caponata ricca

La caponata è un piatto buonissimo tipico siciliano e in genere si prepara solo con le melanzane, ma a casa della mamma Concetta si cucina così ed è uno spettacolo!!




Vediamo gli ingredienti:
Allora munitevi di......

  • 1 mazzo di sedano
  • 2 peperoni grandi
  • 2 melanzane grandi 
  • 1 cipolla grande
  • Una manciata di capperi
  • Una manciata di olive verdi snocciolate
  • 1 cucchiaio raso di zucchero
  • Olio di semi (per la frittura della verdura)
  • Olio di oliva ( per insaporire il tutto )
  • Aceto (due giri)
  • Pomodoro concentrato (va bene nel tubetto)
  • Sale q.b.
  • ½ bicchiere d’acqua



Procedimento:




Lavate ed asciugate le verdure ed iniziate a tagliarle, io ho iniziato col sedano,
Metterlo nella padella con olio di semi o olio Evo come preferite quanto basta per soffriggerlo e appena s’imbiondisce ( passeranno circa 10 minuti ) toglierlo dal fuoco e versalo in un recipiente.

Continuare con le altre verdure, tagliatele e soffriggetele separatamente riunendole tutte nella stessa terrina.

A questo punto tutte le verdure sono cotte e riunite insieme, scoliamo l’olio che troviamo nella terrina e versiamo dell’olio d’oliva nella nostra padella e tuffiamoci le verdure. 

Aggiungiamo la manciata di capperi e di olive verdi (le mie erano condite con peperoncino).

Una spremuta di pomodoro concentrato, due giri di aceto, mezzo cucchiaio raso di zucchero, sale q.b. e mezzo bicchiere d’acqua e mescoliamo.

lasciamo insaporire le verdure sul fuoco a fiamma media per 10/15 minuti.

A questo punto la nostra sarà pronta!! 



Possiamo invasarla sterilizzando i nostri vasetti 

oppure conservarla in frigorifero....si conserva bene per qualche settimana,
 oppure possiamo congelarla a porzioni e scongelarla all'occorrenza.


Cmq è un antipasto da mangiare assolutamente freddo o a temperatura ambiente.

E’ un contorno molto ricco di verdure, anche se non proprio leggerissimo data la frittura di quest’ultime, ma vi assicuro che è buonissimo….ottimo l’abbinamento zucchero-aceto….divino!!!!
Io amo l’acro-dolce!!



Spero che vi sia piaciuta!!

BUON APPETITO!!







Nessun commento:

Posta un commento

Se hai lasciato un commento significa che la mia ricetta ti ha colpito....allora mi raccomando provala!!!

Ricevi le mie ricette per e-mail

Qualcosa di me..

La mia foto
Sono una piccola donnina classe 1979, siciliana di nascita amo tantissimo la cucina...il mio sogno è aprire una piccola trattoria ma so bene che lì non sono permessi sbagli e allora intanto faccio pratica nella mia casetta emiliana dove tra farina, uova e zucchero creo i miei piatti...amo moltissimo fare i dolci, ma non tanto mangiarli. Forse un giorno chissà anche io potrò realizzare uno dei miei sogni...del resto non è mai troppo tardi!