mercoledì 2 novembre 2011

Penne broccoli e tonno

Questa ricetta mi è stata data da una palermitana doc che 
come me ha la passione per la cucina e che come 
me ha aperto un suo blog dove pubblica le sue ricette
ed io ve la voglio presentare...ecco il link
che vi poterà dritti al suo blog:


 Nidalea e il giardino di limoni!!! 


Come al solito ho aggiunto qualcosa
di mio in base ai miei gusti e in base a quello
che secondo me si poteva accoppiare con i broccoli
e il tonno!!
Veniamo alla ricetta!




INGREDIENTI x 4 persone:

  • 320 gr di Penne
  • 600 gr di broccoletti  ( io ho usato quelli surgelati)
  • 200 gr i di tonno in scatola
  • 4 filetti d'acciuga ( io avevo la pasta di acciuga)
  • 2 spicchi di aglio
  • olive nere
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • sale e pepe q.b.
  • olio quanto 
  • 1/2 bicchiere di vino bianco

PROCEDIMENTO:

In una pentola capiente mettere abbondante acqua dove lesserete i broccoli e 
dove nell'acqua di cottura cuoceremo la pasta.

Rosolare l'aglio con l'olio quindi aggiungere i filetti d'acciuga mescolare affinchè si sciolgano.
Aggiungere il tonno, il concentrato di pomodoro e il vino, quindi mescolare
in modo che il concentrato si amalgami.

Salate e pepate assaggiando perchè le acciughe danno una certa sapidità a questa sughetto,
quindi sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.

Cotti i broccoli versateli nella vostra padella e aggiungete un pò di acqua di cottura e lasciate
cuocere altri 5 minuti a fiamma media.

Aggiungere le olive a fiamma spenta e amalgamare.

Scolata la pasta versatela sul vostro condimento e mescolate.

Il vostro piatto è pronto e vedrete che avrà preso un colore marroncino
grazie al concentrato di pomodoro, quindi potete impiattare e guarnire a vostro
piacimento, io ad esempio ho messo 2 broccoli lessi.

P.S. 
Nidalea ha usato i Tortiglioni ma non avendoli in casa 
ho sostituito con le penne e poi ho aggiunto le olive perchè 
mi sembrava che potevano starci bene ed 
è stato così! Avrei voluto osare con i capperi ma il loro
gusto è forte e avrebbe dato un altro sapore al piatto
non ho voluto rischiare!

Grazie per la ricetta !!

BUON APPETITO!



1 commento:

  1. smack smack....grazie!!!!!!

    alle olive non ci avevo pensato!!!!!

    RispondiElimina

Se hai lasciato un commento significa che la mia ricetta ti ha colpito....allora mi raccomando provala!!!

mercoledì 2 novembre 2011

Penne broccoli e tonno

Questa ricetta mi è stata data da una palermitana doc che 
come me ha la passione per la cucina e che come 
me ha aperto un suo blog dove pubblica le sue ricette
ed io ve la voglio presentare...ecco il link
che vi poterà dritti al suo blog:


 Nidalea e il giardino di limoni!!! 


Come al solito ho aggiunto qualcosa
di mio in base ai miei gusti e in base a quello
che secondo me si poteva accoppiare con i broccoli
e il tonno!!
Veniamo alla ricetta!




INGREDIENTI x 4 persone:

  • 320 gr di Penne
  • 600 gr di broccoletti  ( io ho usato quelli surgelati)
  • 200 gr i di tonno in scatola
  • 4 filetti d'acciuga ( io avevo la pasta di acciuga)
  • 2 spicchi di aglio
  • olive nere
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • sale e pepe q.b.
  • olio quanto 
  • 1/2 bicchiere di vino bianco

PROCEDIMENTO:

In una pentola capiente mettere abbondante acqua dove lesserete i broccoli e 
dove nell'acqua di cottura cuoceremo la pasta.

Rosolare l'aglio con l'olio quindi aggiungere i filetti d'acciuga mescolare affinchè si sciolgano.
Aggiungere il tonno, il concentrato di pomodoro e il vino, quindi mescolare
in modo che il concentrato si amalgami.

Salate e pepate assaggiando perchè le acciughe danno una certa sapidità a questa sughetto,
quindi sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.

Cotti i broccoli versateli nella vostra padella e aggiungete un pò di acqua di cottura e lasciate
cuocere altri 5 minuti a fiamma media.

Aggiungere le olive a fiamma spenta e amalgamare.

Scolata la pasta versatela sul vostro condimento e mescolate.

Il vostro piatto è pronto e vedrete che avrà preso un colore marroncino
grazie al concentrato di pomodoro, quindi potete impiattare e guarnire a vostro
piacimento, io ad esempio ho messo 2 broccoli lessi.

P.S. 
Nidalea ha usato i Tortiglioni ma non avendoli in casa 
ho sostituito con le penne e poi ho aggiunto le olive perchè 
mi sembrava che potevano starci bene ed 
è stato così! Avrei voluto osare con i capperi ma il loro
gusto è forte e avrebbe dato un altro sapore al piatto
non ho voluto rischiare!

Grazie per la ricetta !!

BUON APPETITO!



1 commento:

  1. smack smack....grazie!!!!!!

    alle olive non ci avevo pensato!!!!!

    RispondiElimina

Se hai lasciato un commento significa che la mia ricetta ti ha colpito....allora mi raccomando provala!!!

Ricevi le mie ricette per e-mail

Qualcosa di me..

La mia foto
Sono una piccola donnina classe 1979, siciliana di nascita amo tantissimo la cucina...il mio sogno è aprire una piccola trattoria ma so bene che lì non sono permessi sbagli e allora intanto faccio pratica nella mia casetta emiliana dove tra farina, uova e zucchero creo i miei piatti...amo moltissimo fare i dolci, ma non tanto mangiarli. Forse un giorno chissà anche io potrò realizzare uno dei miei sogni...del resto non è mai troppo tardi!