Questa sera ho voluto riprovare una ricetta che mi entusiasma sempre tantissimo, perchè è raro che questi panini non mi riescano devo avere qualcosa che non va!
Io adoro panificare, forse nella mia vita precedente ero una fornaia, che ne so...ma i lievitati hanno un fascino e danno una soddisfazione che nessuna altra cosa mi da.
Sono sempre in cerca di pane e panini da sperimentare, tutto ciò che si fa con il lievito di birra io lo voglio provare...mi sono anche documentata sulle diverse farine, sui vari lieviti ect...ect..
La mia esistenza prima di capirci qualcosa era fatta di farina 00 e farina di grano duro, una per i dolci e l'altra per il pane...in sicilia non si fa altro che usare la farina di grano duro per fare ogni cosa, anche i dolci ed io non oso contraddire le vecchiette che mi tirerebbero qualcosa dietro.
Una delle scoperte di qualche anno fa è stata la farina manitoba che voi tutti conoscerete ma che per me era veramente una roba mai sentita prima.
Ne ho fatti esperimenti a non finire e ne ho buttati di impasti, ma la mia perseveranza mi ha portato ad affinare il mio fiuto e così oggi posso dire che sforno discrete forme di pane e vi voglio far conoscere una ricetta che mi ha aperto un mondo fantastico che piace a tutti...il mondo dei panini all'olio.
E' una ricetta che ho copiato qualche anno fa da internet, ma non mi dite dove l'ho presa perchè non lo so.
Non mi sarei mai aspettata di aprire un blog di cucina e così tutte le ricette che ho sono una raccolta di anni di navigazione. Oggi parlavo di questo con una amica food blogger, mi diceva che molte ricette da lei postate le ritrova in altri blog copiate interamente e non credo sia una cosa molto corretta.
Io ho la mania di cambiare sempre qualcosa alle ricette, mi piace personalizzarle...ma a parte questo potrebbe succedere che io posti una ricetta di qualcun altro, sicuramente citerei la fonte e se non ricordo dove l'ho presa almeno cercherei di scrivere a parole mie il procedimento.
Vabbè, non volevo creare una polemica......volevo soltanto lasciarvi una ricetta strepitosa che vi assicuro vi darà grandissime soddisfazioni e credetemi quando vi dico che gli altri non ci credono che li ho fatti io questi panini usando tra l'altro una farina di buona qualità che da sempre risultati ottimi la Farina Manitoba del MOLINO CHIAVAZZA!!!
Mamma mia quanto ho parlato stasera, sarà che sono chiusa da 3 giorni in casa, mio marito dice di uscire solo per necessità perchè c'è il ghiaccio in strada!
Questa è un'infornata di qualche giorno dopo, più li farete e meglio vi verranno!! Guardate:
Ingredienti:
- 500 gr farina Manitoba ( MOLINO CHIAVAZZA )
- 100 gr farina 00
- 1 cubetto di lievito di birra
- 1 uovo intero
- 290 gr latte
- 50 gr olio di semi
- 15 gr zucchero
- 15 gr sale
Per spennellare e decorare:
latte
semi di sesamo
semi di papavero
semi di zucca
Procedimento:
Procedete come un normale impasto e appena ha raggiunto la giusta consistenza riponetelo, coperto da pellicola, a lievitare per 1 ora abbondante.
Concluso questo passaggio prendete dei pezzi d'impasto di circa 50 gr e fate delle palline o le forme che preferite, io ad esempio ho fatto una treccia, delle chioccioline e dei filoncini che poi ho annodato, spennellatele di latte o acqua e giratele nel sesamo, mettetele a lievitare per altri 40/45 minuti in forno spento con luce accesa, dovranno essere raddoppiati, mi raccomando di metterli distanti.
10 minuti prima della fine della lievitazione accendete il forno, e fate scaldare alla temperatura di 180°C.
Quando sono pronti infornateli e fateli cuocere per circa 20 minuti o comunque fino a colorazione, se il suolo dei vostri panini è rimasto bianco girateli a testa sotto
per altri 5 minuti.
Ecco riposti in un sacchetto pronti per essere surgelati
basta tirarli fuori una mezz'ora prima di mangiarli e saranno perfetti come appena sformati, o potete metterli in forno caldo per farli riprendere, in questo caso saranno croccanti....volevo dirvi che il realtà non sono così colorati come nella foto, ma purtroppo il flash evidenzia i colori...!
Ecco ripieni di Wurstell Ketchup e Maionese....
Potete se volete prepararli la sera prima per un buffet o aperitivo nulla vi vieta di farli mignon di 20 gr ciascuno o cmq grandi quanto una noce......lievitando diventeranno della misura perfetta come questi grandi quando una scatoletta di Simmenthal da 90 gr.
P.S.Sostituendo l'olio con il burro farete degli ottimi panini al burro.
Con questa ricetta partecipo al contest:
A PIEDI NUDI NEL PARCO "Dolce e Salato"
uhh se si vede che sono soffici.. eccome!! brava baci!!
RispondiEliminacomplimenti fantasticiiiii
RispondiEliminaSono senza parole... sei bravissima!!!
RispondiEliminaSai che mi è venuta l'acquolina in bocca solo a guardare le immagini!
ma son fantastici!!li proverò presto complimenti!!!ciaoo buona serata
RispondiEliminaMa si!!!! anche secondo me in passato sei stata una brava e bellissima fornaia molto conosciuta e famosa e queste creazioni lo dimostrano!!!!!
RispondiEliminaComplimenti!!!!
Meravigliosi Flò, complimenti cara!!!!
RispondiEliminaCerto che la tua ricetta mi ha colpito e...certo che la proverò! squisiti squisiti i tuoi panini! bellissimi veramente! brava Flò!! un bacione! ps: hai cambiato grafica del blog? bellissimo!!!
RispondiEliminaSai una cosa Flò??? Stamattina mi sono alzata con una voglia di fare un po' di pane con le mie manine... Giuro che non sto dicendo una bugia!!! Ho trovato un tuo mess sotto la mia ricettina. Naturalmente vado sempre a visitare chi mi fa visita. E che ti trovo??? Questo splendido pane il cui profumo arriva fino qua!!!
RispondiEliminaIl fatto che uno prenda ricette da altri blog o in rete non vuol dire niente! L'essenziale è dirlo. Poi è ovvio... anche io ho un archivio pieno di ricette raccolte negli anni... E di chi sono??? Boh. Se lo so, cito la fonte perché mi piace provare le ricette degli altri e nominarli non solo perché è GIUSTO ma anche perché penso faccia piacere che una ricetta sia piaciuta e rifatta da un altro! Se non lo so... lo dico e se qualcuno si riconosce, bene! Me lo faccia sapere e io lo aggiungo alla ricetta... Avrò un amico in più!!! Madonna... so logorroica stamattina!!! Un abbraccio!
Meravigliosiiii... grazie per la partecipazione al contest, in bocca al lupo e......... oggi li faccio!!!!GRAZIEEEE
RispondiEliminaSecondo me eri una fornaia!!! più li guardo più li vedo perfetti
RispondiEliminaGrazie per i vostri commenti, provateli che sono davvero speciali...e incrociamo le dite per il contest!!
RispondiEliminaMa cara Flò, sono una meraviglia! Come faccio a diventare una tua follower? Non vedo il pulsantino di blogger "Segui"! :*
RispondiEliminafavolosiiiiiiiiii, si vede che sono morbidi e gustosi!
RispondiEliminaBaci
Elisa
Li ho fatti!!!! sono fantastici.. appena ho 2 minuti posto la ricetta nel mio blog, ovviamente dico che è tua !!!...p.s. non ricevo risposte se mi scrivi da quì.. :(
RispondiEliminaciao flò!!
RispondiEliminagrazie mille per la visita che ricambio molto volentieri!
anche io faccio i panini al latte ma un po' diversi,voglio provare anche i tuoi!
un abbraccio
carla
Ma sono stupendi! Era da un po' che cercavo una ricetta che li rendesse morbidi morbidi! La segno :-D grazie! buon fine settimana!
RispondiEliminaComplimenti, ti sono venuti benissimo... e grazie per la visita! Ti metto nel mio blogroll...
RispondiEliminaMa che buonii! Ti sono venuti perfetti, e la foto rende benissimo l'idea di quanto siano soffici questi panini! Una meraviglia!
RispondiEliminaMa ciaooo...innanzi tutto grazie x essere passata dalle mie parti e soprattutto grazie infinite x i bei complimenti...maanche tu non scherzi affatto...vedo che sei un'appassionata nel fare il pane...e ti riesce anche molto bene...anche io mi diletto molto...anche se a pane faccio quasi sempre e solo un tipo,ormai piace e a meno che mi alzo con la voglia di nuove sperimentazioni..e capita abbastanza spesso,accontento quello che a casa mi viene richiesto...ho letto il tuo post della prima collaborazione con una ditta..e sono d'accordo con quello che dici,io non so di cosa si tratta sinceramente,anzi se me ne vorrai parlare te ne sarò grata,sono curiosa ;), però penso sia una cosa carina provare prodotti nuovi e sono convintissima come dici tu che queste ditte abbiano tutte cose di ottima qualità...e poi il bello è proprio crearci qualcosa di nuovo sopra!!!!! scusa le chiacchiere...tutto questo si poteva riassumere semplicemente facendoti i COMPLIMENTI x un bellissimo blog...ma oggi sono di chiacchiera!!! :) Spero che il terremoto e la neve di questi giorni non ti stiano procurando troppi problemi...ti auguro una buona giornata!!!!
RispondiEliminaComplimenti! Davvero sembra già di sentire la fragranza dei panini caldi anche da qui... Devo senza dubbio provare a farli, sperando che riescano altrettanto bene! Ultimamente ho un po' abbandonato il lievito di birra, mi sono lasciato trascinare nella schiavitù del lievito madre...
RispondiEliminaoggi mi sembra di entrare in un meraviglioso panificio...anzi meglio di un panificio!!! Solo a vederli questi deliziosi panini...vien voglia di prenderne qualcuno!
RispondiEliminaPoi l'idea del frezeer...ottima!
Bacioni
Brava Flò, questi panini sono uno spettacolo.
RispondiEliminaBaci
L.
Che belli questi panini...in questo momento ne mangerei volentieri qualcuno magari con un pò di nutellotta :D
RispondiEliminami unisco volentieri ai tuoi lettori ciao e buon weekend !!
grazie per aver partecipato al mio contest.
RispondiEliminaCiao Flo' che belli che sono questi panini al latte...mi piacerebbe aver tanto tempo per poter fare alcune ricette interessanti che ho trovato qui....questa però proverò a farla prima delle altre!
RispondiEliminaUn bacio!!!
Ciao sono Stella, ho sempre il solito dubbio: il forno deve essere ventilato o statico?
RispondiEliminaciao, complimenti per i tuoi panini! vorrei provarli con il lievito madre, ma non sò in che quantità!Potresti aiutarmi???Francy.
RispondiElimina100 gr di farina e 1 cubetto di lievito.....mmmhhh devi esser proprio una persone simpatica visto che nessuno osa dire che il rapporto è oltremodo sproporzionato! Vorrei vedere che ti vengono morbidi i panini!!!! Con tutto quel lievito si gonfierebbe pure....boh....tutto!! Comunque belli!! Giulia
RispondiEliminaComunque sono in totale 600 gr di farina 500 Manitoba e 100 00
EliminaSicuramente proverò ma usando solo pochi grammi di lievito e lasciando all’impasto il tempo di maturare !
RispondiEliminaHo fatto questi panini più di una volta. Stamattina voglio farli di nuovo. Sono a dir poco favolosi.
RispondiEliminaHo provato altre ricette simili ma poi torno sempre a fare questi perché mi piacciono di più. Sono buonissimi, molto soffici e semplici da fare. Complimenti per la ricetta.